Cani sciolti by Renzo Paris

Cani sciolti by Renzo Paris

autore:Renzo Paris [Paris, Renzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Elliot
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


B.

Voglio trascriverti i risultati ottenuti dai miei alunni da un’inchiesta sul tempo libero fatta in tutta la scuola. Ti trascrivo alcuni esempi illuminanti del tempo libero trascorso dai figli dei contadini, dal figlio del maresciallo o dei commercianti.

«Io come ho un po’ di tempo libero vado in campagna, per fare prima ci vado con la mia bicicletta, quando mio nonno vede che arrivo è molto felice perché lo aiuto molto e lui al fine mi ringrazia sempre, lo aiuto ad affienare le mucche, le faccio bere, e poi quando è verso le quattro e mezzo l’aiuto a mungere le mucche, in questi ultimi tempi lui munge le vacche da solo, perché l’erba è poca e danno poco latte. Alle sei infine vado a portare le mucche su in cima a una collina perché lui gli dole una gamba e non ci può andare, poi al mattino le mucche vengono da sole. Ecco come trascorro il mio tempo libero. Inoltre io sono molto felice di aiutarlo perché è vecchio».

Un esempio diverso: «Di tempo libero ne ho poco; dipende se ho molti compiti vado fuori solo per un’ora, se ne ho meno, vado fuori per due ore. Queste due ore le trascorro in compagnia di un mio amico. Se la giornata è bella, piena di sole, allora andiamo al campo sportivo per le partite che dovremmo disputare in seguito. Molte volte, quando il tempo è brutto, andiamo a giocare da Don Franco. Da Don Franco ci sono molti giochi: bigliardino, ping-pong, dama, carte e tanti altri giochi con cui un ragazzo si può divertire gratuitamente per quanto tempo vuole. Dato che mi piace molto giocare al bigliardino, allora sto tutto il tempo ad aspettare il mio turno, e quando arriva, mi metto a giocare tutto contento. Quando invece Don Franco è chiuso, rimango in casa e mi diverto con lavori manuali. Lavorare con il traforo è sempre stata la mia passione; ci lavoro molto volentieri, perché quando il lavoro è finito si prova un senso di orgoglio e di felicità. Quando a casa c’è mio padre, allora ci porta sempre a fare gite in macchina. Ci vado molto volentieri perché mi piace molto viaggiare e mi piace conoscere posti sconosciuti e poi perché viaggiare è sempre una bella cosa».

Ancora: «Vi descrivo come trascorro il tempo libero: in questa estate trascorrevo il tempo libero lavorando giù dai marmisti, lavoravo alle macchine, e lucidando vari tipi di marmi, come il travertino, il colorato verde, rosa, rosso, lo stalattite, il travertino acquatico. Io da quando ho iniziato a lavorare mi è venuto più appetito, dopo aver mangiato, di corsa riandavo a lavorare con molta passione. La sera, terminato il lavoro mi affingono alle molette lavorando l’onice facendo vari tipi di cuore, bianco verde verdino e persino rosa. Io come sono non sono nato per la scuola ma penso per lavorare, terminata la terza media non credo di continuare gli studi, ma di continuare a lavorare fino all’età di diciotto anni».

Oppure: «La cosa più importante per noi giovani è come trascorrere il nostro tempo libero.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.